Bordi semplici all'unicnetto: 4 esempi

By | domenica, marzo 15, 2020 Leave a Comment
Ciao a tutti e ben ritrovati.

Oggi voglio presentare qualche bordura all'uncinetto, che può risultare utile per rifinire copertine e coperte, mantelle e ponchi, tovaglie, cuscini, borse.... insomma: molte delle vostre creazioni all'uncinetto:



Ho deciso di proporvi 4 bordure molto diverse fra di loro, sia per quanto attiene alla difficoltà, che per la resa estetica e l'utilizzo che se ne può fare.
Nell'immagine sopra, partendo dal basso troviamo il classico Punto gambero, sicuramente il bordo più semplice e versatile che ci sia, che ci permette di rifinire in modo pulito qualsiasi lavoro a crochet. E' un bordo assolutamente unisex: cosa che non si può dire del secondo bordo, salendo: il "bordo ad onde" o "bordo ad ondine" che viene solitamente utilizzato per rifinire mantelle da donna, maniche di maglioni e ancora coperte per bebè (indipendentemente dal sesso del bimbo). La difficoltà di realizzazione è media.
Saliamo ancora e troviamo il "bordo a ventagli" o "bordo a conchiglia", realizzarlo è abbastanza semplice. Anch'esso è un bordo molto versatile. Va lavorato sulla base di un multiplo di 4 punti +1
Ultimo bordo "il bordo a pop-corn", che personalmente avrei chiamato "bordo messicano", perche mi ricorda molto i sombrero e le mantelle messicane.
Difficoltà: medio alta, ma il lavoro è molto ripetitivo, quindi eseguiti i primi due pop corn non avrete assolutamente alcun problema a proseguire. E' ideale come bordo per tovaglie, cuscini e capi di abbigliamento, quali ponchi e mantelle.

Tutte le istruzioni per realizzare questi bordi ad uncinetto potete trovarle in un video tutorial raggiungibile cliccando al link qui sotto:

VIDEO TUTORIAL BORDI AD UNCINETTO

Chi mi segue su youtube sa che l'idea di questo post nasce dalla realizzazione del poncho per bambina che ho realizzato un paio di settimane fa.
Questo:


Se avete intenzione di realizzarlo potete trovare tutte le istruzioni cliccando al link qui sotto:


In questi giorni in cui siamo costretti (a mio modo di pensare, giustamente, a casa)... non dovete far altro che farvi ispirare e iniziare a crochettare!
In bocca al lupo a tutti e Buon Lavoro!!!!

Post più recente Post più vecchio Home page

0 commenti: