Pistola termica: a cosa serve e cosa ci si può fare

By | giovedì, luglio 25, 2019 Leave a Comment
Ciao a tutti!
fra gli ultimi video caricati nel mio canale yuotube abbiamo visto come poter realizzare dei fiori utilizzando dei tappetini antiscivolo da cucina, scaldati con la pistola ad aria calda.
Vedremo presto anche come montarli per ottenere delle collane simili a quelle da me prodotte:


Quando ho acquistato la pistola termica avevo in mente tutt'altro utilizzo.... (spero di riuscire quanto primo a mettere in campo ciò per cui l'ho comprata... e di certo voi lo scoprirete!!!)
.... ma dal momento che il corriere mi ha messo lo scatolone fra le mani ho pensato che non avrei potuto attendere... e che avrei necessariamente dovuto iniziare subito a "fondere" qualcosa.
Le prime cose che mi sono saltate all'occhio sono stati i tappetini antiscivolo della cucina... che avanzavano da altre creazioni, e dopo qualche prova ho realizzato i fiori che potete vedere nel video (con istruzioni)




CLICCATE QUI PER IL VIDEO TUTORIAL

La pistola termica nasce per scopi ben diversi da quello di realizzare fiori per collane: il più classico è quello della sverniciatura di porte, finestre e altri manufatti in legno; è inoltre utile per sbloccare dadi e bulloni, scollare tappezzerie, adesivi e moquette, sciogliere il ghiaccio all'interno delle tubazioni.... e così via.
Io ho invece sfruttato il getto di aria calda per curvare e modellare materiali plastici.
Ecco che potrete modellare qualsiasi cosa e riciclare tappetini antiscivolo per andare a creare fiori, tazzine del caffè usate per realizzare medaglioni.
Riciclando bicchieri di plastica potrete ottenere simpatici orecchini.
potete trovare le istruzioni in QUESTO POST

Ecco a voi il medaglione, ottenuto dalla fusione di una tazzina di caffè e successivamente pitturato con colori acrilici:

Ed ecco un esempio degli orecchini, che erano bicchieri di plastica:

Il funzionamento della pistola termica è del tutto simile a quello di un phon, ma la temperatura dell'aria è decisamente superiore: alcune pistole possono arrivare fino a 700°.
Proprio per questo motivo vi prego di fare attenzione nell'utilizzarla e di non lasciarla mai alla portata dei bimbi.
In commercio potrete trovare pistole di diversi prezzi e con diverse caratteristiche, anche a seconda dell'utilizzo che vorrete farne: alcune vi permetteranno di regolare la temperatura dell'aria, altre l'intensità.

Io, per cominciare (soprattutto dal momento che non ero assolutamente certa dei risultati che avrei ottenuto) ho deciso di rimanere sull'economico, e sono assolutamente contenta del mio acquisto, che pertanto vi consiglio.

POTETE ACQUISTARE LA PISTOLA CLICCANDO QUI

Il presso attuale è di 14,95 euro.... ma io ero riuscita a comprarla a 12,90 e.... li vale tutti!

Che dire?
Ci vediamo presto! Con altri tutorial per "fusi che fondono"!

Happy Crafting!






Post più recente Post più vecchio Home page

0 commenti: